Monte Guglielmo

.. a due passi dal Paradiso

In “avventura” con il CBD

Dal 4 Settembre al 8 Settembre la associazione Gölem ha proposto una settimana al CBD (Centro Down Bresciano) presso lo Stallino di Caregno.

Cinque giorni insieme, nella natura dell’altipiano di Caregno di Gardone Val Trompia. L’associazione Gölem ha accolto, presso la cascina denominata “Stallino” , un gruppo di ragazzi del CDB (Centro Bresciano Down), accompagnati dagli educatori che stanno seguendo il loro percorso di crescita e di conquista dell’autonomia. I soci dell’associazione, supportati dai loro familiari, si sono occupati di organizzare la vacanza, pensando ai pasti, alle gite, agli intrattenimenti serali. Sempre in prima linea il presidente Luigi Palini, con tutta la sua famiglia. Concreti e operativi i soci Giuseppe e Alberto; infaticabile la signora Flaminia, con Grazia. Partecipi gli altri soci. Ogni giorno si è rivelato una scoperta di luoghi nuovi, di una natura generosa illuminata dal sole di settembre: dalla gita a piedi a Pesei, alla sfida con i fuoristrada da Caregno a Pontogna, alla cucina creativa(i fantastici gnocchi), alla miniera di Pezzaze, alla passeggiata al “Fontanì”, al laboratorio di fotografia. Ogni serata ha stupito per la mitezza del cielo limpido e per la varietà delle suggestioni: le storie intorno al fuoco, narrate da Giovanni Raza, la sfida degli ottomila, ascoltata dalla viva voce del mitico Silvio Mondinelli, le canzoni lievi e ironiche del mai banale Giorgio Cinelli, sino alla serata del porceddu (cucinato da Christian Serra ), allietata dalla musica del maestro Andrea Bettini, che ha saputo farci sorridere e cantare. 

Cinque giorni di condivisione con ragazzi speciali (veri “uominivivi”, come direbbe Chesterton), che hanno valorizzato ogni stimolo, non hanno negato mai un sorriso e hanno saputo gioire nello stare insieme e nell’accogliere nuove persone e nuove esperienze.

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024 Monte Guglielmo

Tema di Anders Norén